In campo estetico esistono due grandi tipi di apparecchi per l'abbronzatura: gli apparecchi UV, che utilizzano delle lampade, e gli apparecchi senza UV, chiamati anche apparecchi di tanning, che vaporizzano sulla pelle un autoabbronzante. Noi ci concentreremo unicamente sugli apparecchi del primo tipo.
Esistono alcuni solarium che permettono di esporre e quindi far abbronzare tutto il corpo, e altri invece che danno modo di selezionare una zona da far abbronzare (come il viso). Nei centri di abbronzatura si trovano più spesso degli apparecchi orizzontali, chiamati anche "sandwich". Questi utilizzano quasi esclusivamente delle lampade a bassa pressione ma possono essere dotati di alcune lampade ad alta pressione, ad esempio per un'abbronzatura specifica del viso.
Il solarium è spesso considerato come un apparecchio nocivo, causa di cancro delle ossa o della pelle. Questa, ovviamente, è una idea del tutto infondata se l'apparecchio viene utilizzato in maniera corretta: il tempo massimo di utilizzo non deve essere oltrepassato, e questo tempo massimo varia in funzione della pigmentazione della pelle, del "capitale di sole" della persona che si espone ai raggi e della potenza della cabina UV utilizzata.